Via Filippo Palizzi, 95 - 80127 Napoli Telefono: 081.5561369
Seguici anche su Facebook Maggio della Musica Twitter Maggio della Musica
Corso in presenza - Unità formativa in Organizzazione di eventi

Unità formativa “ORGANIZZAZIONE DI EVENTI”

Percorso formativo in presenza di specializzazione in materia di organizzazione di eventi.

Il corso è strutturato secondo il modello di Unità formativa illustrato nel Piano per la formazione dei docenti 2016-2019. Nel documento (capitolo. 5.5) si legge: ”In un’ottica di sussidiarietà orizzontale, l’area vasta dell’associazionismo professionale (di carattere generale e disciplinare), il mondo delle agenzie formative, i centri di ricerca, gli enti locali e il mondo imprenditoriale (si pensi all’area dell’editoria e del digitale) possono arricchire e qualificare l’ambiente di apprendimento professionale per i docenti”. In tale cornice si inserisce l’Unità formativa che il Maggio della Musica propone. Il percorso formativo ricalca il modello di Unità formativa illustrato nel capitolo 6 del Piano per la Formazione dei Docenti: “Ogni Unità dovrà indicare la struttura di massima del percorso formativo. È importante qualificare, prima che quantificare, l’impegno del docente considerando non solo l’attività in presenza, ma tutti quei momenti che contribuiscono allo sviluppo delle competenze professionali, quali ad esempio:

• formazione in presenza,

• sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione,

• lavoro in rete,

• approfondimento personale e collegiale,

• documentazione e forme di restituzione/rendicontazione, con ricaduta nella scuola

• progettazione.

La presente Unità formativa richiede un impegno complessivo del docente corsista di almeno 25 ore, così ripartite:

16 ore di formazione in presenza di cui 2 lezioni di 6 ore e 1 lezione di 4 ore tenute da esperti dell’area artistica, di organizzazione di eventi, di marketing e comunicazione, di allestimento tecnico e di consulenza del lavoro.

4 ore di approfondimento personale e collegiale: sono le ore dedicate allo studio personale e all’approfondimento, che può essere anche condiviso con i colleghi.

5 ore di progettazione: in questo tempo il corsista dovrà organizzare un’Unità di Apprendimento su un argomento oggetto delle lezioni dei vari esperti, che dovrà inviare all’ente di formazione Maggio della Musica.

 

Presentazione dell’Unità formativa

La domanda turistica nell’ultimo decennio è mutata e si è evoluta assumendo una dimensione più consapevole ed esigente. L’interesse è crescente per alcune forme di turismo (Ambientale, Eno-gastronomico, del Benessere, Culturale). Ma in tale ambito si è riscontrata l’assenza di operatori in grado di offrire programmi dettagliati che valorizzino aree e territori ricchi di tutte queste caratteristiche e potenzialità, in particolare, profili professionali in grado di coniugare patrimonio e attività culturali.  Non esiste un percorso di formazione scolastico orientato a sviluppare, nei docenti come negli studenti, le competenze necessarie per operare nel settore del tour-opereting artistico.

La cultura quale attrattore turistico dal linguaggio universale è uno degli elementi che maggiormente dovrà permeare le conoscenze dei docenti prima, degli studenti poi,  creando delle competenze. La cultura intesa sia come bene culturale che come prodotto culturale. In tale contesto l’acquisizione di competenze in materia di iniziative spettacolari, di eventi, concernenti qualsiasi disciplina artistica, dalla musica alla danza, dal teatro alle immagini, dalla mostra all’esposizione o un combinato tra questi, dovrà costituire materia di conoscenza fondamentale per la scuola. In questo scenario l’idea che si possano creare esperti conoscitori nel campo dell’organizzazione di attività di spettacolo e culturali in generale, operatori preparati in materia di organizzazione di eventi, risponde ad una crescente domanda del mercato, sin ora disattesa.

 

Principali destinatari del percorso formativo sono i docenti della scuola secondaria superiore e, in particolar modo, a coloro i quali intendono svolgere il compito di tutor interno nell’ambito del progetto di Alternanza scuola lavoro, relativo al profilo professionale “Organizzatore di eventi”.

Obiettivi formativi

Finalità del percorso formativo.        

Il corso  è finalizzato alla formazione di docenti che intendono svolgere il compito di tutor interno nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro relativo al profilo professionale “Organizzatore Eventi”. In particolare, il docente con uno stile comunicativo ed efficace, sarà in grado di elaborare, insieme al formatore esterno, un percorso formativo personalizzato nonché di indirizzare gli allievi nelle azioni attuative verificandone il corretto svolgimento e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nello specifico, le azioni formative programmate intendono trasferire ai destinatari del corso le competenze necessarie per:

-          Organizzare in modo professionale ed autonomo ogni singolo evento applicando le tecniche di allestimento e preparazione sale, gestione del “Cerimoniale”, nonché gestione dei rapporti con i relativi protagonisti

-          Conoscere ed applicare la normativa vigente in materia di divulgazioni di attività culturali

-          Trasformare l’evento in un prodotto vendibile.

 

Contenuti delle lezioni

Ø  Cos’è un evento: come nasce, chi lo produce, luoghi di realizzazione

Ø  L’attività musicale: descrizione di un processo produttivo

Ø  Il versante artistico: programmazione, rapporto con gli artisti prima durante e dopo l’evento, organizzazione delle prove artistiche

Ø  Il versante organizzativo: individuazione degli spazi e loro allestimenti, luci e fonica, collocazione degli strumenti

Ø  La promozione: ufficio stampa, campagna promozionale, fidelizzazione con il pubblico, sponsor

Ø  L’amministrazione: gestione contabile, Siae/Inps/Ex-Enpals, permessi e licenze, rapportocon le direzioni dei Musei

Ø  Lo Stato, le Regioni, i Comuni

Docenti

Sergio Meomartini – Segretario Generale Ass. Musicale Maggio della Musica

Franco Colonna – Consulente del lavoro

Vittorio Marone – Dottore Commercialista

Paolo Popoli – Ufficio stampa

Silvia Esposito- Responsabile Organizzativa Ass. Musicale Maggio della Musica

Gianmarco Ciotola- Settore tecnico Ass. Musicale Maggio della Musica

 

Durata del Corso: l’inizio delle attività formative dell’UF “Organizzazione di eventi” è previsto per il 31 maggio 2017.

In presenza:

Prima sessione:     31 maggio 2017 ore 14.00-18.00

Seconda sessione:  06 giugno 2017 ore 9.00-15.00

Terza sessione:      07 giugno 2017 ore 09.00-15.00

Le attività di approfondimento personale e collegiale (4 ore) e quelle di progettazione (5 ore), dovranno concludersi entro 31 luglio 2017.

Sede: Istituto Superiore Archimede di Napoli, Ponticelli - via E. Salgari 8

Costo del corso € 100,00 (cento) - Grazie al sostegno della Fondazione Lello Roccasalva , le prime quindici iscrizioni al corso saranno a titolo gratuito.

Attestazione

 

 Al termine del percorso formativo, che consiste in una Unità Formativa, al corsista che avrà consegnato la tesina, alla quale dovrà essere allegata una sintesi dell’Unità di apprendimento da lui redatta, sarà rilasciata l’attestazione. Si rammenta quanto riportato nel capitolo 6 del Piano per la Formazione dei Docenti: “L’attestazione è rilasciata dai soggetti che promuovono ed erogano la formazione, ivi comprese le strutture formative accreditate dal MIUR, secondo quanto previsto dalla Direttiva 176/2016.”. Si legge ancora nel medesimo documento: “Le Unità Formative possono essere inoltre associate alle scelte personali del docente, che potrà anche avvalersi della carta elettronica per la formazione messa a disposizione dal MIUR (DPCM 23-9-2015, in attuazione della legge 107/2015). Le attività formative (partecipazione a percorsi, frequenza di stage, corsi accademici, percorsi on line anche attraverso modalità di riconoscimento delle competenze come gli open badges, partecipazione a gruppi di ricerca, gemellaggi e scambi, ecc.) saranno documentate nel portfolio personale del docente e portate a conoscenza della scuola di appartenenza, che si impegna a valorizzarle in diversi modi (workshop, panel, pubblicazioni, ecc.) in modo da ricondurle ad un investimento per l’intera comunità professionale.”

Maggio della Musica
Associazione Musicale


Via Filippo Palizzi, 95 - 80127 Napoli
Telefono: 081.5561369
email: maggiodellamusica@libero.it
Seguici anche su
Facebook Maggio della Musica Twitter Maggio della Musica
Tutti i diritti sono riservati © 2017 Maggio della Musica P.IVA 04832850632 | Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. - Web Agency Napoli | Siti web