Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per alcuni dei nostri servizi. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK
Via Filippo Palizzi, 95 - 80127 Napoli Telefono: 081.5606630
Seguici anche su Facebook Maggio della Musica Twitter Maggio della Musica
NOI di Maggio della Musica
L'Associazione, fondata alla fine degli anni ‘80, nel 2004 assume l'attuale denominazione dando contestualmente origine alla collaborazione con la Soprintendenza Speciale Napoletana con l'idea di creare un percorso itinerante di musica colta nei luoghi più significativi del patrimonio artistico del capoluogo campano. Da allora l'Associazione svolge, presso Villa Pignatelli, regolarmente la propria attività concertistica grazie al sostegno del MiBACT, della Regione Campania e al numeroso pubblico, allargando la propria offerta artistica ad altre discipline quali la Danza, il Teatro, il Canto. Nel corso degli anni ha ospitato artisti del calibro di Salvatore Accardo, Michele Campanella, Uto Ughi, Stefano Bollani, Viktoria Mullova, Ensamble di rango quali la Philarmonia Wien, la Philarmonische Camerata Berlin, il Prazak Quartet, il Quartetto d'Archi della Scala, protagonisti della Scena Teatrale e della cultura quali Peppe Servillo, Massimo Andrei, Catherine Spaak, Peppe Barra, Roberto De Simone. Il Direttore Artistico del Maggio della Musica è Michele Campanella.

Il corrente rapporto artistico-professionale con importanti artisti di livello e provenienza internazionale, disponibili nel proporsi, in chiave didattico/formativa, ad una platea qualificata, per portare la propria testimonianza professionale e divulgare scientificamente le proprie esperienze e conoscenze, ha posto e pone l'Associazione in una condizione di particolare favore nell'offrire prodotti di elevato spessore artistico-formativo erogabili da una privilegiata prospettiva.
Da qui la scelta di mettere a servizio del mondo della Scuola le proprie esperienze e competenze offrendo un ampio e articolato progetto didattico e di approfondimento.
Michele Campanella ne cura il coordinamento.

In tale ambito l'Associazione rivolge la propria attività sia ai discenti, attraverso la conduzione di momenti di educazione all'ascolto, corsi base per strumento, laboratori d'insieme, laboratori di teatro, di danza e laboratori interdisciplinari o interagenti, che ai docenti, attraverso l'erogazione di corsi di approfondimento in varie discipline, Master-class e Seminari in condizione di vantare panel di composizione e levatura internazionali.
A partire dal 2012, il Maggio della Musica, in collaborazione con diverse istituzioni didattiche, tra cui l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la rete dei Licei Musicali Italiani, sotto l'egida ed il contributo del MIUR, ha realizzato diversi Corsi, sia on-line che d'aula, dedicati ai docenti, in particolare delle scuole ad indirizzo musicale. Tra questi: Itinerari Lisztiani I (on-line), Quintetto (on-line), International Piano-Master-class I e II (aula), Musica d'Insieme-Master-class (aula), Corso per una ricerca/azione che possa facilitare l'apprendimento delle discipline di indirizzo nei licei musicali e coreutici (aula).
Dal 2015, l'attività formativa si è estesa anche agli alunni delle scuole di Napoli e provincia, nell'ambito di diversi progetti (tra cui Scuola Viva) concernenti più discipline e, segnatamente, la musica, il Canto, il Teatro e la Danza.
Sul versante della ASL, l'Associazione eroga corsi e ospita stage afferenti la figura professionale dell'ORGANIZZATORE DI EVENTI. Esperienza didattico formativa, quest'ultima, dagli interessanti risultati, che ha preso il via tra il 2015 e il 2016 grazie all'esperienza maturata nell'ambito del Polo formativo TEMI, fondato alla fine del 2013, di cui l'Associazione è partner, e adottata, in seguito, da alcuni Istituti Scolastici ad indirizzo turistico.

Il Maggio della Musica ha ottenuto, nel 2013, il riconoscimento del MIUR quale Ente Accreditato ai sensi della direttiva 90/2003 e attualmente confermato ai sensi della direttiva n.170/2016.
Maggio della Musica
Associazione Musicale


Via Filippo Palizzi, 95 - 80127 Napoli
Telefono: 081.5606630
email: maggiodellamusica@libero.it
Seguici anche su
Facebook Maggio della Musica Twitter Maggio della Musica
Tutti i diritti sono riservati © 2017 Maggio della Musica P.IVA 04832850632 | Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. - Web Agency Napoli | Siti web